Descrizione

REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA

Per rendere concrete le finalità della Scuola e per regolamentare l’itinerario del percorso educativo, si presentano i seguenti articoli, rivolti agli alunni.

1. Tutti gli alunni devono lavorare seriamente, mantenendo una condotta adeguata, per raggiungere gli obiettivi didattici ed educativi.

2. Gli alunni devono sempre salutare e avere rispetto nei confronti del Dirigente Scolastico, di tutto il personale docente e non docente e dei compagni.

3. L’igiene personale, la cura di sé, l’abbigliamento devono essere consoni all’ambiente scolastico (pulizia dei capelli e delle unghie, ordine della capigliatura). 

4. Gli alunni devono tenere un linguaggio e un atteggiamento che non scada mai nella volgarità.

5. All’entrata (sia del mattino che del pomeriggio) gli alunni devono trovarsi all’ingresso della scuola cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni, senza eccessivo anticipo.

6. Negli spostamenti da un’aula all’altra, all’ingresso e all’uscita, gli alunni devono tenere un comportamento corretto ed educato, controllando il tono di voce, per evitare di arrecare disturbo alle altre classi. Al cambio di insegnante gli alunni devono rimanere in aula, aspettando l’insegnante della lezione successiva. Non è permesso correre nei corridoi o nell’atrio, uscire dalla classe senza autorizzazione, gridare, disturbare lo svolgimento delle lezioni nelle altre classi.

7. Nell’intervallo gli alunni devono consumare la merenda e accedere ai servizi prima del suono della campanella. Nell’aula e nei corridoi sono da evitare tutti i giochi che possono diventare pericolosi (spingersi, salire e scendere le scale) e il tono di voce deve essere moderato: gli alunni dovranno seguire le indicazioni degli insegnanti e dei collaboratori scolastici. Al termine dell’intervallo, con sollecitudine, si rientra in classe e non si accede più ai servizi.

8. I servizi vanno utilizzati in modo corretto e devono essere rispettate le più elementari norme di igiene e pulizia.

9. Al termine delle lezioni, gli alunni attendono l’ordine dell’insegnante pe ritirare, vestirsi e dirigersi ordinatamente e in silenzio all’uscita.

10. Gli alunni possono uscire dall’aula solo per motivi validi e urgenti e con il permesso del docente. In nessun caso possono maneggiare impropriamente materiali di lavoro utili per la didattica. 
Non possono accedere ai locali della segreteria e della bidelleria senza autorizzazione.

11. Gli alunni devono portare quotidianamente il diario scolastico che è il mezzo di comunicazione tra scuola e famiglia; lo stesso deve essere utilizzato unicamente per tale scopo e vanno evitate scritte, immagini, dediche, ritagli.

12. I genitori sono invitati a controllare i compiti e le lezioni assegnate, le eventuali annotazioni degli insegnanti, le comunicazioni della scuola e ad apporre la propria firma per presa visione sia sul diario che sul registro elettronico e/o su classroom.

13. Gli alunni devono essere puntuali nel rispetto delle scadenze riguardanti consegna di adesioni alle varie attività e relative quote, riconsegna di verifiche scritte ed altre comunicazioni scuola-famiglia.

14. Ogni alunno è responsabile dell’integrità degli arredi e del materiale didattico.

15. Per assentarsi dall’edificio scolastico durante le lezioni sono necessari: la richiesta dei genitori e la presenza di un genitore o persona delegata. Gli alunni non potranno essere affidati a persone che non siano state preventivamente delegate al ritiro da entrambi i genitori.

16. Dopo un’assenza, gli alunni devono presentare la giustificazione scritta da uno dei genitori in cui vengono precisati i giorni di effettiva assenza e il motivo della stessa. Anche il ritardo all’ingresso deve essere giustificato.

17. Gli alunni devono osservare i regolamenti relativi a: palestra, laboratori, aula video, aula di scienze, aula di musica, biblioteca, in cui gli alunni comunque non potranno mai accedere da soli.

18. Gli alunni devono portare a scuola solo l’occorrente per lo svolgimento delle attività e non somme di denaro, oggetti di valore, dispositivi elettronici, giochi vari, telefono cellulare, che rappresentano elemento di distrazione e di disturbo per chi li usa e per i compagni. 

19. Non è possibile far pervenire tramite i collaboratori scolastici, materiale didattico dimenticato o altro (merende, scarpe da ginnastica, flauti…) se non su richiesta dell’insegnante.

20.I genitori non possono accedere ai locali scolastici al di fuori dell’orario di ricevimento, se non su appuntamento o per casi di assoluta necessità (salute del bambino, incidente, convocazione). 

21. Gli alunni devono rispettare il lavoro e seguire le indicazioni dei collaboratori scolastici che assicurano, con i docenti, il buon funzionamento della scuola ed in alcuni momenti possono essere incaricati della sorveglianza di una classe o di un gruppo di alunni.

22. Durante le gite scolastiche gli alunni devono portare lo stretto necessario consigliato dagli insegnanti. È vietato portare oggetti di valore.

23. È vietato l’uso personale del fotocopiatore.

24. Gli alunni devono mostrare rispetto nei confronti del personale scolastico e dei compagni. In caso di comportamento scorretto e/o violento che può arrecare danno ai beni e alle persone, è prevista la sospensione dalle attività scolastiche dopo aver sentito il team dei docenti che deve esprimere, nel caso, parere unanime. La sospensione prevede l’automatica esclusione dalla partecipazione al viaggio di istruzione.

 

REGOLAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La Scuola, quale luogo di crescita civile e culturale della persona, rappresenta insieme alla famiglia la risorsa per promuovere la cultura dell’osservanza delle regole e rafforzare negli allievi la consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto dei diritti altrui e nell’adempimento dei propri doveri.

1. Gli alunni devono lavorare seriamente per il raggiungimento delle finalità della scuola.

2. Gli alunni devono avere rispetto nei confronti del Dirigente Scolastico e di tutto il personale docente e non docente.

Sanzioni:

  • richiamo verbale da parte del docente che rileva la trasgressione;
  • richiamo scritto sul diario e/o sul registro di classe da parte del docente che rileva la trasgressione.

3. L’abbigliamento deve essere consono all’ambiente educativo. Si invitano gli alunni a evitare di indossare magliette eccessivamente corte, scollate, trasparenti, minigonne, shorts, pantaloni troppo strappati.  

Sanzioni:

  • invito verbale del docente verso il ragazzo;
  • annotazione sul diario.

4. Gli alunni devono utilizzare un linguaggio e un atteggiamento rispettosi, non offensivi né volgari, che non scadano nell’eccessiva confidenza nei riguardi degli adulti della scuola e dei propri compagni.  

Sanzioni:

  • richiamo verbale da parte del docente che rileva la trasgressione;
  • richiamo scritto sul diario e/o sul registro di classe da parte del docente che rileva la trasgressione.

5.  All’entrata (sia del mattino che del pomeriggio) gli alunni devono trovarsi a scuola cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni; devono entrare nell’edificio scolastico solo dopo il suono del campanello – salvo casi autorizzati.

6. Il ritardo viene segnato sul registro di classe e va giustificato dalla famiglia sul diario.

7. Negli spostamenti da un’aula all’altra, all’ingresso e all’uscita, gli alunni devono tenere un comportamento corretto ed educato, controllando il tono di voce per evitare il disturbo alle altre classi. Al cambio di insegnante gli alunni devono rimanere in aula, aspettando il docente della lezione successiva. Non è permesso correre, uscire dalla classe senza autorizzazione, gridare e disturbare lo svolgimento delle lezioni. Gli alunni possono lasciare l’aula solo con il permesso dell’insegnante e uno alla volta.

Sanzioni:

  • richiamo verbale da parte del docente che rileva la trasgressione;
  • richiamo scritto sul diario e/o sul registro di classe da parte del docente che rileva la trasgressione;
  • intervallo in classe, seduti, sotto la sorveglianza di un insegnante.

8. Nell’intervallo gli alunni devono aprire le finestre uscire dalle aule; possono consumare la merenda e accedere ai servizi prima del suono del campanello. 
Nei giorni in cui il tempo atmosferico lo consenta, gli alunni, debitamente vestiti, devono recarsi in cortile, rispettando gli spazi assegnati.
Sono da evitare tutti i giochi che possono diventare pericolosi (spingersi, salire e scendere le scale): gli alunni dovranno seguire le indicazioni degli insegnanti e dei collaboratori scolastici.
Al termine della pausa, con sollecitudine, si rientra in classe e non si accede più ai servizi.
Se, causa maltempo, l’intervallo viene svolto nei corridoi, è vietato correre, spintonarsi e fare giochi che possono risultare pericolosi; il tono di voce deve essere moderato.

Sanzioni:

• richiamo verbale da parte del docente che rileva la trasgressione;

• richiamo scritto sul diario e/o sul registro di classe da parte del docente che rileva la trasgressione;

• intervallo in classe, seduti, sotto la sorveglianza di un insegnante.

9. I servizi vanno utilizzati in modo corretto e devono essere rispettate le più elementari norme di igiene e pulizia.

Sanzioni:

• richiamo verbale da parte del docente;

• in base alla trasgressione, richiamo scritto sul diario e/o sul registro di classe;

• avviso alla famiglia ed eventuale risarcimento.

10. Alla fine delle lezioni gli alunni attendono l’ordine dell’insegnante per ritirare, vestirsi e dirigersi ordinatamente all’uscita.

11. Gli alunni che usufruiscono della mensa attendono l'insegnante accompagnatore in classe e si recano con lui al punto di ritrovo (ingresso principale della scuola) per raggiungere il locale mensa. Si siedono nei posti assegnati e attendono il turno di servizio. Dopo il pasto si recano ai servizi per la pulizia personale e si attengono alle disposizioni degli insegnanti assistenti, utilizzando i locali e gli spazi predisposti. Per nessun motivo devono allontanarsi da tali aree.

12. Gli alunni possono uscire dall’aula solo per motivi validi e urgenti e con il permesso del docente. In nessun caso possono maneggiare impropriamente materiali di lavoro utili per la didattica. 
Non possono accedere ai locali della segreteria e della bidelleria senza autorizzazione.

13. Gli alunni devono portare quotidianamente il diario scolastico che è il mezzo di comunicazione tra scuola e famiglia; lo stesso deve essere utilizzato unicamente per tale scopo e vanno evitate scritte, immagini, dediche, ritagli.

Sanzioni:

• richiamo verbale e/o scritto da parte del docente;

• sostituzione del diario a carico della famiglia. 

14. I ragazzi devono essere puntuali nel rispetto delle scadenze riguardanti consegna di adesioni alle attività promosse dalla Scuola, riconsegna di verifiche scritte e altre comunicazioni scuola-famiglia.

Sanzione:

• richiamo da parte del docente.

15. Ogni studente è responsabile dell’integrità degli ambienti, degli arredi e del materiale didattico.

Sanzioni:

• richiamo verbale e scritto da parte del docente;

• avviso alla famiglia ed eventuale risarcimento; 

• in base alla gravità del danno, sospensione. 

16. Per assentarsi dall’edificio scolastico durante le lezioni sono necessari: la richiesta dei genitori, l’autorizzazione del capo d’istituto o di un suo collaboratore, la presenza di un genitore o persona delegata.

17. Dopo un’assenza, gli alunni devono presentare la giustificazione scritta da uno dei genitori in cui vengono precisati i giorni di effettiva assenza.

Sanzioni:

• l’alunno che si presenta senza giustificazione non verrà fatto entrare in classe; verranno tempestivamente contattati i genitori/tutori.

18. Gli alunni devono osservare i regolamenti relativi a palestra, aula computer, aula video, aula di scienze, aula di musica, biblioteca. In tali locali gli alunni non potranno mai accedere di propria iniziativa.

19. Gli alunni devono portare a scuola solo l’occorrente per lo svolgimento delle attività. Non devono portare somme di denaro non richieste, oggetti di valore, dispositivi elettronici, giochi vari e tutto ciò che può rappresentare elemento di distrazione e di disturbo per chi li usa e per i compagni.
La scuola in ogni caso non risponde di eventuali furti, danni o smarrimenti.

20. Il cellulare non va portato a scuola salvo autorizzazione da parte dei genitori e richiesta del docente perché strumento didattico (si veda regolamento BYOD).

Nel caso di violazione di tale divieto e/o di uso improprio del dispositivo durante le attività didattiche, la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni ispirate al criterio di gradualità e di finalità educative, come esplicitato nella tabella.

Con tre annotazioni disciplinari personali sul registo, il Consiglio di Classe adotta il provvedimento disciplinare di sospensione delle lezioni per un giorno, per due giorni ed eventualmente fino a quindici. Questo comporterà la non partecipazione al viaggio di istruzione e influirà in modo determinante sul giudizio di comportamento. 

sanzioni.png 

 

Servizio

Percorsi di studio

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Documento

Regolamento