Descrizione

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

Semplici ma importanti regole possono aiutare la scuola a realizzare un clima favorevole all’apprendimento e alla relazione e perseguire intenti comuni e condivisi con le famiglie riguardo all’educazione dei figli. Le famiglie vengono invitate a stipulare il “Patto di corresponsabilità scuola e famiglia” che contiene la formulazione dei reciproci impegni, redatto tenendo presente la normativa in vigore.

Il Patto scuola-famiglia è un documento stipulato tra la scuola e i genitori allo scopo di:

  • far conoscere alle famiglie le finalità della scuola;
  • definire e sottoscrivere, in modo chiaro e trasparente, le reciproche responsabilità e impegni;
  • illustrare le norme che regolamentano la vita della scuola sia sul piano organizzativo che didattico.

I docenti si impegnano a: 

OFFERTA FORMATIVA

  • proporre un’offerta formativa per il successo degli alunni, con attenzione al sostegno delle varie forme di diversità o di svantaggio;
  • garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli che possano impedire ii pieno sviluppo della persona umana;
  • promuovere la crescita umana: ogni alunno è accettato e valorizzato per le risorse personali che possiede ed è stimolato a lavorare per progredire.

RELAZIONALITÀ

  • creare un ambiente educativo rassicurante;
  • garantire che tutti possano frequentare la scuola con serenità;
  • favorire momenti di ascolto e di dialogo;
  • condurre l’alunno verso una più chiara conoscenza di sé;
  • favorire il dialogo con le famiglie.

INTERVENTI EDUCATIVI

  • promuovere le motivazioni all’apprendere;
  • far acquisire una graduale consapevolezza delle proprie capacità;
  • educare al rispetto delle norme di comportamento e al senso di responsabilità.

I genitori, consapevoli dell’importanza del proprio ruolo educativo e della responsabilità del comportamento dei propri figli, ricordando che la legge attribuisce in primis a loro il dovere di educare i figli (art. 30 Cost., artt. 147, 155,317 bis c.c.), si impegnano a:

  • collaborare al progetto educativo, partecipando con proposte e osservazioni migliorative a riunioni, assemblee, consigli di classe;
  • guidare i figli nell’acquisizione dell’autonomia nel gestire il materiale scolastico e nell’ esecuzione di compiti e lezioni;
  • controllare il diario e firmare le annotazioni, le valutazioni e le comunicazioni;
  • dare alla scuola la giusta importanza in confronto ad altri impegni extrascolastici;
  • guidare i propri figli al rispetto delle regole del vivere civile e della buona educazione;
  • assicurare il rispetto dell’orario di entrata e uscita e garantire la regolare frequenza delle lezioni;
  • giustificare puntualmente le assenze dalle lezioni, i ritardi all’entrata a scuola e le uscite anticipate.

Gli alunni, consapevoli della responsabilità della propria crescita umana e culturale, si impegnano a: 

RELAZIONALITÀ

  • rispettare i compagni e gli adulti qualunque ruolo essi abbiano;
  • accettare e aiutare gli altri;
  • essere cooperativi nei lavori di gruppo;
  • usare un linguaggio consono all’ambiente educativo in cui ci si trova;
  • non offendere o intimorire gli altri con atti o parole.

COMPORTAMENTO

  • rispettare l’ora d’inizio delle lezioni;
  • frequentare con regolarità;
  • portare regolarmente il materiale scolastico necessario;
  • far firmare puntualmente le comunicazioni scuola famiglia;
  • rispettare le cose proprie e altrui e il patrimonio comune della scuola;
  • non portare denaro o oggetti di valore, né oggetti che possano distrarre dal normale svolgimento delle lezioni;
  • non portare il cellulare a scuola;
  • osservare le regole di sicurezza dei vari ambienti in cui ci si trova.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Documento

Regolamento