Descrizione
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
Semplici ma importanti regole possono aiutare la scuola a realizzare un clima favorevole all’apprendimento e alla relazione e perseguire intenti comuni e condivisi con le famiglie riguardo all’educazione dei figli. Le famiglie vengono invitate a stipulare il “Patto di corresponsabilità scuola e famiglia” che contiene la formulazione dei reciproci impegni, redatto tenendo presente la normativa in vigore.
Il Patto scuola-famiglia è un documento stipulato tra la scuola e i genitori allo scopo di:
- far conoscere alle famiglie le finalità della scuola;
- definire e sottoscrivere, in modo chiaro e trasparente, le reciproche responsabilità e impegni;
- illustrare le norme che regolamentano la vita della scuola sia sul piano organizzativo che didattico.
I docenti si impegnano a:
OFFERTA FORMATIVA
- proporre un’offerta formativa per il successo degli alunni, con attenzione al sostegno delle varie forme di diversità o di svantaggio;
- garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli che possano impedire ii pieno sviluppo della persona umana;
- promuovere la crescita umana: ogni alunno è accettato e valorizzato per le risorse personali che possiede ed è stimolato a lavorare per progredire.
RELAZIONALITÀ
- creare un ambiente educativo rassicurante;
- garantire che tutti possano frequentare la scuola con serenità;
- favorire momenti di ascolto e di dialogo;
- condurre l’alunno verso una più chiara conoscenza di sé;
- favorire il dialogo con le famiglie.
INTERVENTI EDUCATIVI
- promuovere le motivazioni all’apprendere;
- far acquisire una graduale consapevolezza delle proprie capacità;
- educare al rispetto delle norme di comportamento e al senso di responsabilità.
I genitori, consapevoli dell’importanza del proprio ruolo educativo e della responsabilità del comportamento dei propri figli, ricordando che la legge attribuisce in primis a loro il dovere di educare i figli (art. 30 Cost., artt. 147, 155,317 bis c.c.), si impegnano a:
- collaborare al progetto educativo, partecipando con proposte e osservazioni migliorative a riunioni, assemblee, consigli di classe;
- guidare i figli nell’acquisizione dell’autonomia nel gestire il materiale scolastico e nell’ esecuzione di compiti e lezioni;
- controllare il diario e firmare le annotazioni, le valutazioni e le comunicazioni;
- dare alla scuola la giusta importanza in confronto ad altri impegni extrascolastici;
- guidare i propri figli al rispetto delle regole del vivere civile e della buona educazione;
- assicurare il rispetto dell’orario di entrata e uscita e garantire la regolare frequenza delle lezioni;
- giustificare puntualmente le assenze dalle lezioni, i ritardi all’entrata a scuola e le uscite anticipate.
Gli alunni, consapevoli della responsabilità della propria crescita umana e culturale, si impegnano a:
RELAZIONALITÀ
- rispettare i compagni e gli adulti qualunque ruolo essi abbiano;
- accettare e aiutare gli altri;
- essere cooperativi nei lavori di gruppo;
- usare un linguaggio consono all’ambiente educativo in cui ci si trova;
- non offendere o intimorire gli altri con atti o parole.
COMPORTAMENTO
- rispettare l’ora d’inizio delle lezioni;
- frequentare con regolarità;
- portare regolarmente il materiale scolastico necessario;
- far firmare puntualmente le comunicazioni scuola famiglia;
- rispettare le cose proprie e altrui e il patrimonio comune della scuola;
- non portare denaro o oggetti di valore, né oggetti che possano distrarre dal normale svolgimento delle lezioni;
- non portare il cellulare a scuola;
- osservare le regole di sicurezza dei vari ambienti in cui ci si trova.