Descrizione

REGOLAMENTO DOCENTI

I compiti della funzione docente sono presentati nel T.U.art.395 e dal cap.IV del CCNL 2002-2005.

  1. I docenti della prima ora di lezione devono trovarsi in classe almeno cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni.

  2. Il docente della prima ora segna sul registro di classe gli alunni assenti, controllare le assenze del giorno precedente, mattina e pomeriggio, e registra l’avvenuta o la mancata giustificazione. Il docente, qualora un alunno dopo tre giorni dal rientro continui ad essere sprovvisto di giustificazione, segnalerà in presidenza il nominativo.

  3. In caso di ritardo di un alunno occorre la giustificazione o la richiesta di giustificazione e si ammette in classe. Il ritardo ripetuto va segnalato in presidenza.

  4. Se un alunno deve uscire anticipatamente la famiglia lo comunica per scritto; il docente, dopo l’autorizzazione, è tenuto ad annotare sul registro di classe l’ora in cui l’alunno è uscito ed assicurarsi dell’identità di chi viene a prendere l’alunno.

  5. In caso di indisposizione dell’alunno durante le lezioni, si avverte la famiglia o un delegato che può prelevare l’alunno previa richiesta sul diario del ragazzo. E’ da evitare il più possibile che il ragazzo indisposto venga lasciato per troppo tempo dai bidelli.

  6. I docenti hanno l’obbligo di vigilanza  sugli alunni loro affidati durante le lezioni nell’intervallo e nel tempo mensa ( in particolare si assicurano che nessuno si allontani o esca dall’edificio e che nessun estraneo entri nella scuola). I docenti addetti alla vigilanza nell’intervallo, devono recarsi con sollecitudine nel luogo loro affidato.

  7. Durante le ore di lezione non è consentito far uscire dalla classe più di un alunno per volta. Evitare di allontanare dalla classe un alunno, per motivi disciplinari. Se un docente deve per pochi minuti allontanarsi dalla propria classe, occorre che avvisi un collaboratore o un collega affinché vigili sulla classe.

  8. Al termine delle lezioni i docenti accertano che i locali vengano lasciati in ordine. 

  9. Gli insegnanti accompagnano la classe all’uscita.. 

  10. I docenti hanno facoltà di richiedere colloqui e/o approfondimenti con le famiglie, nell’ottica di un rapporto scuola-famiglia più trasparente e fattivo.

  11. Ogni docente apporrà la propria firma per presa visione delle circolari e degli avvisi.

  12. I docenti non possono utilizzare i telefoni cellulari durante l’orario di lavoro.

  13. Qualora l’attività di un docente richieda la collaborazione con un’intera altra classe o con parte di essa, il docente deve avvisare il collega con largo anticipo e averne l’autorizzazione.

  14. Al fine di evitare l’andirivieni degli alunni dalle classi alla fotocopiatrice, si invitano gli insegnanti ad occuparsene personalmente con anticipo. Assolutamente vietato ai ragazzi l’uso personale.

  15. Le annotazioni di comportamento devono essere:

- ad personam

- scritte sul registro e sul diario di classe

- eccezionalmente rivolte all’intera classe

- circoscritte a situazioni rilevanti

- tenute in considerazione nella valutazione del comportamento di fine quadrimestre.

 

Documento

Regolamento