logo della repubblica italiana
Documento

BYOD (Bring your own device)

Regolamento per l’utilizzo dei dispositivi digitali personali a scuola

Descrizione

REGOLAMENTO BYOD – Bring your own device 

Regolamento per l’utilizzo dei dispositivi digitali personali a scuola

L’azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale “Politiche attive per il BYOD” (Bring your own device ovvero porta un tuo dispositivo) mira a garantire a tutti gli studenti una formazione digitale che parta dal saper usare i propri dispositivi in maniera consapevole e adeguata. Il Piano Nazionale afferma che “la scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD, ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.  

La tecnologia, se utilizzata in modo responsabile, consapevole e corretto, fornisce agli studenti opportunità innovative per incrementare la loro cultura, in linea con quanto specificato nel PNSD. 

Il nostro Istituto vuole favorire tale processo garantendone la sicurezza attraverso una modalità di interazione che contribuisca al miglioramento dell’ambiente educativo e di apprendimento. 

L’uso improprio dei dispositivi digitali mobili a scuola non è ammesso e viene sanzionato, in relazione alla gravità dell’infrazione, in base a quanto stabilito dal Regolamento.  

1. Sono ammessi a scuola computer portatili, tablet e smartphone. Non sono ammessi consolle portatili e videogiochi. 

2. I dispositivi devono essere portati a scuola esclusivamente su indicazione del docente e utilizzati solo dopo autorizzazione esplicita dello stesso. Il docente che intende avvalersi delle potenzialità del BYOD fa formale richiesta al Dirigente scolastico e avvisa alunni, famiglie e colleghi tramite registro elettronico, di norma con qualche giorno di preavviso. 

3. I dispositivi devono essere usati per soli scopi didattici e previa autorizzazione dell’insegnante. Agli studenti non è permesso né usare dispositivi elettronici per giochi né effettuare chiamate o inviare messaggi durante le ore scolastiche. La comunicazione con le famiglie, per qualsiasi urgenza, è garantita attraverso il telefono della scuola.

4. Audio e video registrati a scuola a fini didattici sotto la responsabilità e la stretta sorveglianza degli insegnanti possono essere pubblicati sul sito della scuola e su piattaforme dedicate e protette individuate e deliberate dal Collegio Docenti.

5. Agli studenti non è permesso usare i propri dispositivi al di fuori dall’orario di lezione (pause, ricreazione, uscite didattiche, visite guidate, viaggi di istruzione, attività facoltative extracurricolari, manifestazioni sportive, spettacoli teatrali), se non con l’esplicita autorizzazione del docente responsabile della classe.  

6. Gli studenti sono responsabili dei dispositivi portati a scuola e devono custodirli con cura e attenzione. La scuola non risponde di eventuali furti o smarrimenti.

7. La scuola non è responsabile della custodia dei dispositivi e di eventuali danni a essi cagionati dal proprietario o da altri.  

8. È in capo agli studenti la responsabilità di riportare a casa il dispositivo al termine delle lezioni. La scuola non assume la responsabilità per la custodia di nessun dispositivo degli studenti lasciato nei locali dell’istituto.  

9. Agli studenti è richiesto di caricare completamente il proprio device a casa: non sarà possibile ricaricarlo durante l’orario di lezione. 

10. Gli studenti devono rispettare e proteggere la proprietà intellettuale altrui. Non sono ammessi la copia e il plagio e, qualora si intenda utilizzare materiale reperibile in rete, è obbligatorio citare le fonti e le sorgenti riportando l’URL di provenienza.

11.  Agli studenti è severamente vietato: 

a) usare Internet per fini diversi da quelli didattici;  

b) scaricare documenti, file audio o video e programmi senza il consenso dell’insegnante;  

c) utilizzare i social network per fini diversi da quelli didattici e senza la supervisione del docente;  

d) registrare audio o video e fare foto in classe senza il permesso dell’insegnante e senza il consenso della persona registrata o ripresa; 

e) giocare in rete o off line (a meno che il gioco non faccia parte di una lezione e sia supervisionato dall’insegnante);  

f) utilizzare la rete per condividere materiale non autorizzato e/o per deridere, offendere, denigrare compagni, docenti, personale scolastico, parenti/amici dei compagni; 

g) scambiarsi i dispositivi o prenderli in prestito dai compagni. 

12. La scuola si riserva il diritto di monitorare le attività online degli utenti e accedere, controllare, copiare, raccogliere o eliminare ogni contenuto digitale improprio. In presenza dei genitori, la scuola può ispezionare la memoria del dispositivo personale dello studente se ritiene che le regole scolastiche non siano state rispettate. 

13. L’uso della tecnologia, sia essa di proprietà della scuola o personale degli studenti, comporta responsabilità personali.  Ci si aspetta che gli studenti rispettino le regole dell’Istituto e che agiscano con correttezza e senso di responsabilità; essi sono ritenuti responsabili delle loro azioni e sono incoraggiati a segnalare immediatamente all’insegnante ogni uso scorretto, anche a opera dei compagni. 

Il mancato rispetto di questi termini e condizioni è sanzionato secondo il Regolamento di Istituto e potrà comportare, a seconda della gravità dell’infrazione, la temporanea o la permanente perdita di accesso alla rete nonché altre azioni disciplinari e legali, se necessario. 

Per le modalità di intervento e di sanzione si rimanda alla tabella riassuntiva sull’uso non autorizzato dei dispositivi nei locali dell’Istituto. 

 

Documento

Regolamento