Settimana Erasmus in Polonia!

Partiti domenica 19 maggio 2019 con meta Przasnysz in Polonia, accompagnati dalla Dirigente scolastica Marchisio Laura, dalle insegnanti Gili Simona e Ghiberti Franca, gli alunni Bollati Fabio, Calliero Alessia, Marchisio Giulia, Mellano Anna, Monetti Mattia, Quaranta Andrea, Robasto Nicole e Sileu Merveille delle classi terze della Scuola Secondaria di Moretta, hanno fatto ritorno sabato notte 25 maggio 2019. Eccitati per l’opportunità ma al tempo stessi un po’ preoccupati, hanno vissuto l’esperienza Erasmus centrando perfettamente gli obiettivi del progetto: relazionarsi in inglese con ragazzi provenienti dal Portogallo, dalla Croazia, dalla Polonia e dall’Inghilterra, condividere momenti formativi unici e instaurare relazioni con le famiglie locali che li hanno ospitati. Queste famiglie si sono rivelate davvero molto ospitali, generose e disponibili.

La settimana è stata davvero molto intensa: oltre al consueto momento corale di accoglienza di tutta la scuola, con canti e balli tipici, il primo giorno è stato caratterizzato da una bella pedalata e da uno spostamento su vagoncini su una linea ferroviaria in disuso, per visitare il territorio circostante e la cittadina di Przasnysz. Questa piccola cittadina, sede della scuola, si trova a 100 km di distanza da Varsavia, nel nord della Polonia.

Durante la settimana i ragazzi hanno avuto modo di partecipare a vari laboratori di cucina per conoscere la cultura culinaria polacca: pierogy, borscht e dessert vari sono stati da loro preparati e gustati.

Un’intera giornata è stata dedicata alla visita della cittadina di Torun, distante circa 180 km e situata sulle rive del fiume Vistola: il centro storico è uno dei pochi risparmiati dai bombardamenti susseguitesi durante la seconda guerra mondiale ed è talmente importante dal punto di vista storico e architettonico che la città medievale di Toruń è iscritto nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e nel 2007 è stato incluso nelle sette meraviglie della Polonia. A Torun nacque Nicolò Copernico, per questo motivo è presente un moderno planetario dedicato alla memoria dell’insigne astronomo. Durante la visita gli studenti, in una piccola bottega di panificatori, hanno preparato dei biscotti di pan di zenzero.
Il pan di zenzero è sicuramente uno dei dolci tipici di Toruń e il più famoso.

L’ultimo giorno è stato dedicato a due eventi in particolare: la visita ad un “parco avventura” situato nella stessa Przasnysz e la festa di addio con un party a base di salsicce cotte sul barbecue appositamente preparato: è stata una giornata bellissima!

Il momento della separazione ha portato con sé pianti e lunghi abbracci, ma anche promesse di tenersi in contatto con le nuove amicizie.

Il sabato, approfittando del volo di rientro in tarda serata, il gruppo italiano ha deciso di visitare Varsavia: la scelta è stata ben accolta da tutti gli allievi che sono stati molto felici di conoscere, anche solo per un giorno, questa importante città europea.

La dirigente scolastica si è dimostrata soddisfatta per la riuscita anche della seconda mobility del progetto “Smitten kitchen: a tyme to eat”.

Al seguente link alcune foto della mobility in Polonia

Ricette Polonia

Il gruppo dei ragazzi in visita a Varsavia

Con i colleghi portoghesi