Cyberbullismo: cosa fare e come difendersi

Gli alunni della I B illustrano le dieci regole su come comportarsi sui social network per prevenire il cyberbullismo Tag: bullismo, cyberbullismo ,educazione civica, cittadinanza digitale

del lunedì, 16 novembre 2020

Come comportarsi sui social

A partire da quest’anno scolastico molti argomenti saranno trattati in modo trasversale nel percorso di Educazione civica che vede lo sviluppo di tre assi: Costituzione, Cittadinanza e Sviluppo Sostenibile.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Moretta affronteranno tematiche legate all’ambiente, alla sostenibilità, alla salute, ai diritti e ai doveri del cittadino.

Nell’ambito della cittadinanza digitale gli alunni della I B hanno riflettuto sul fenomeno del bullismo, soffermandosi soprattutto sul cyberbullismo.

Hanno imparato a comprendere i rischi di un uso inappropriato dei social, a riflettere sulle responsabilità come attore e come spettatore di fronte agli atti di bullismo, collegandosi ai temi di giustizia, rispetto e inclusione.

Infine gli alunni hanno contribuito alla realizzazione di un decalogo “Come comportarsi sui social” dando molta importanza al concetto di empatia, allo scopo di sensibilizzare i loro coetanei sul tema del bullismo e cyberbullismo.

Il documento è pubblicato sul sito nella sezione "didattica, angolo degli studenti".