Primaria Monasterolo di Savigliano

Via Silvio Pellico 8, 12030 – Monasterolo di Savigliano

Descrizione

Nel 1928 il comune acquistò il castello dei Solaro che ben presto però si dimostrò inadeguato a contenere la numerosa scolaresca, per cui, nel 1936, il comune affittò la “Casa del Lupo”: tre locali al piano terra che adattò ad altrettante aule scolastiche.

Questo contratto venne rinnovato fin verso il 1970. Nel 1967, sotto la pressione dell’opinione pubblica, il consiglio comunale deliberò la costruzione di un nuovo edificio scolastico, che venne inaugurato nell’autunno del 1977.

Prima di far parte dell’Istituto Comprensivo di Moretta, la scuola di Monasterolo ha fatto parte delle Direzioni Didattiche di Moretta e successivamente di Cavallermaggiore.

L’attuale edificio scolastico è situato su un’area di proprietà del comune, ubicata a sud del castello, in via Silvio Pellico n.8.

Disposto su un solo piano, è costituito da:

• cinque aule
  • un vestibolo
  • un salone per lo svolgimento delle attività collettive
  • un’aula di informatica
  • cinque aule dotate di L.I.M. (lavagna interattiva multimediale)
  • numerosi locali per i servizi
  • una palestra

Attorno all’edificio sono presenti un cortile e ampi spazi verdi.

Via Silvio Pellico n.8 – Monasterolo di Savigliano (Cn)

Orario a.s. 2023-2024

Lunedì-venerdì 8.00-13.00